Zafferano: Labcam Sardegna da oltre 20 anni è al servizio dei produttori di zafferano per classificare e valorizzare il prodotto.
L’analisi chimica è l’unico metodo oggettivo per classificare e certificare la qualità dello zafferano.
LABCAM SRL è una delle nove strutture riconosciute da ACCREDIA in Italia secondo UNI CEI EN ISO IEC 17025 per la classificazione della categoria merceologica dello zafferano secondo la norma ISO 3632-2:2010. Competenza ventennale, metodi ufficiali e strumentazioni di ultima generazione ci permettono di valutare oggettivamente i parametri chimici ed organolettici dello zafferano per valorizzarlo ed aiutare i produttori nelle loro trattative commerciali. LABCAM SARDEGNA è a disposizione dei produttori di oro rosso anche per proporre il PANEL TEST Accreditato Accredia, valutazione sensoriale in grado di verificare e certificare le principali caratteristiche olfattive, gustative e tattili degli zafferani.
FLOREALE, FRUTTATO, PICCANTE ED ACIDO, ARMONIA sono solo alcuni dei parametri verificati.
Il nostro Panel di assaggiatori fornisce un profilo sensoriale oggettivo dello zafferano secondo le direttive previste dalla norma ISO 13299:2016.
L’analisi sensoriale non sostituisce l’analisi chimica della qualità dello zafferano (in conformità alla norma ISO 3632-1:2011), che resta fondamentale per determinare la classificazione merceologica della spezia, ma permette di approfondire l’analisi chimica, creando sinergicamente un vero e proprio profilo caratterizzante, UNICO per ogni zafferano.
Se vogliamo è un po’ quello che fanno i grandi chef che assaggiano gli alimenti e ne valutano gusto, aroma, colore ed equilibrio secondo propri criteri e parametri prestabiliti.
Contattate LABCAM SARDEGNA per consegna campioni, informazioni e preventivi. Paolo Pitzalis – Cell. 3493120133 – Mail: paolo.pitzalis@labcam.it