Etichetta nutrizionale obbligatoria alimenti preconfezionati: in arrivo le sanzioni

Analisi alimenti e redazione etichette nutrizionali in Sardegna: Sanzioni da 150 a 150 mila euro per coloro che trasgrediscono il Reg. UE n. 1169/2011

 Il settore alimentare commenta il decreto legislativo con il quale il governo, di recente, ha indicato le sanzioni in merito alle violazioni alla disciplina sull’etichettatura dei cibi, introdotta dal Regolamento (UE) n. 1169/2011.

Il decreto  dovrà essere firmato dal Capo dello Stato prima di essere pubblicato nella Gazzetta ufficiale. Variano da 150 a 150 mila euro, in cinque scaglioni commisurati alla gravità della violazione, le sanzioni previste per chi non rispetta gli obblighi relativi alle informazioni da fornire ai consumatori sugli alimenti su scadenze, allergeni e ingredienti.

Il Regolamento UE N. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale UE del 22 novembre 2011. Entrato in vigore nel 2011, è diventato effettivamente obbligatorio dal 13 dicembre 2014 (fatta eccezione dei requisiti della designazione delle carni macinate per i quali era già applicato dal 1° gennaio 2014).

LABCAM sezione Sardegna organizza su richiesta corsi di formazione sulla corretta etichettatura dei prodotti riservati agli operatori del settore agroalimentare ed ai consumatori interessati.

Malgrado la scadenza del 13/12/2016 molte aziende sarde non hanno ancora implementato l’etichetta dei prodotti preimballati con la tabella nutrizionale. Il Regolamento comunitario 1169, in vigore dal 2011, prevede infatti l’inserimento dei valori nutrizionali fondamentali quale informazione necessaria ed obbligatoria al consumatore.

Tutti i prodotti alimentari preconfezionati (salvo poche eccezioni e gli alimenti contenuti in mini-confezioni la cui superficie più ampia sia inferiore a 25 cm2) infatti, dovranno riportare in un unico campo visivo sul retro dell’etichetta una tabella nutrizionale con i valori di energia (kcal o kj), grassi, acidi grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine e sale. Questi valori dovranno essere riferiti a 100g/ml ed eventualmente, su base volontaria, alla porzione. È possibile poi, su base volontaria, integrare le informazioni nutrizionali con i valori riferiti ad acidi grassi monoinsaturi, polinsaturi, polioli, amido, fibre, vitamine e sali minerali presenti.

LABCAM sezione Sardegna, con la sua sede di Cagliari, è a disposizione delle aziende per l’analisi e la redazione delle etichette nutrizionali e di quanto necessario alla verifica della normativa.

Richiedi una consulenza al nostro staff

Condividi l'articolo con un click

Articoli correlati:

Verifica delle acque potabili nei condomini: responsabilità degli amministratori
22Apr

Verifica delle acque potabili nei condomini: responsabilità degli amministratori

Il D. Lgs 18/2023, specifica che il gestore della rete idrica pubblica è responsabile della qualità dell’acqua erogata fino al punto…

Analisi Acrilammide prodotti da forno/alimenti Labcam Sardegna
07Mag

Analisi Acrilammide prodotti da forno/alimenti Labcam Sardegna

In vigore dall’ 11 aprile 2018  il Regolamento (UE) 2017/2158 che istituisce misure di attenuazione e livelli di riferimento per…

Sofisticazioni alimentari – la Commissione Ue contraria all’aggiunta di nitriti e nitrati nel tonno: migliorano il colore ma ingannano il consumatore
07Mag

Sofisticazioni alimentari – la Commissione Ue contraria all’aggiunta di nitriti…

La Commissione Ue si schiera chiaramente contro l’uso di nitriti e nitrati nel tonno ribadendo alle imprese di trasformazione del tonno…

Etichetta nutrizionale obbligatoria alimenti preconfezionati: in arrivo le sanzioni
07Mag

Etichetta nutrizionale obbligatoria alimenti preconfezionati: in arrivo le sanzioni

Analisi alimenti e redazione etichette nutrizionali in Sardegna: Sanzioni da 150 a 150 mila euro per coloro che trasgrediscono il Reg.…

Analisi e caratterizzazione chimica e microbiologica acqua di pozzo/falda – Labcam Sardegna
07Mag

Analisi e caratterizzazione chimica e microbiologica acqua di pozzo/falda –…

Obiettivi e destinatariLabcam Sardegna esegue per privati ed aziende l’analisi di acque di pozzo, falda e superficiali al fine di…