Corso teorico-pratico “Gli oli di oliva: dall’analisi chimica alla degustazione sensoriale – Criteri di qualità”

Una giornata formativa dedicata interamente all’olio ed alle olive: dopo una prima parte introduttiva dedicata alle caratteristiche merceologiche, alle verifiche di laboratorio ed alla normativa vigente, il corso affronta e approfondisce il tema della percezione organolettica olfattiva e sensoriale (valori di soglia, memoria olfattiva, stimolo gradevole-sgradevole). Nel pomeriggio, la giornata proseguirà con la parte pratica di assaggi e degustazioni guidate, in cui verranno degustati anche  i campioni appartenenti ai partecipanti al corso, con valutazioni di note positive e negative, applicando e discutendo i criteri presentati in teoria, con uno scambio di opinioni e discussioni di approfondimento con i  partecipanti. Di seguito un esempio di corso organizzato nel 2023.

Richiedi una consulenza al nostro staff

Condividi l'articolo con un click

Articoli correlati:

Verifica delle acque potabili nei condomini: responsabilità degli amministratori
22Apr

Verifica delle acque potabili nei condomini: responsabilità degli amministratori

Il D. Lgs 18/2023, specifica che il gestore della rete idrica pubblica è responsabile della qualità dell’acqua erogata fino al punto…

Analisi Acrilammide prodotti da forno/alimenti Labcam Sardegna
07Mag

Analisi Acrilammide prodotti da forno/alimenti Labcam Sardegna

In vigore dall’ 11 aprile 2018  il Regolamento (UE) 2017/2158 che istituisce misure di attenuazione e livelli di riferimento per…

Sofisticazioni alimentari – la Commissione Ue contraria all’aggiunta di nitriti e nitrati nel tonno: migliorano il colore ma ingannano il consumatore
07Mag

Sofisticazioni alimentari – la Commissione Ue contraria all’aggiunta di nitriti…

La Commissione Ue si schiera chiaramente contro l’uso di nitriti e nitrati nel tonno ribadendo alle imprese di trasformazione del tonno…

Etichetta nutrizionale obbligatoria alimenti preconfezionati: in arrivo le sanzioni
07Mag

Etichetta nutrizionale obbligatoria alimenti preconfezionati: in arrivo le sanzioni

Analisi alimenti e redazione etichette nutrizionali in Sardegna: Sanzioni da 150 a 150 mila euro per coloro che trasgrediscono il Reg.…

Analisi e caratterizzazione chimica e microbiologica acqua di pozzo/falda – Labcam Sardegna
07Mag

Analisi e caratterizzazione chimica e microbiologica acqua di pozzo/falda –…

Obiettivi e destinatariLabcam Sardegna esegue per privati ed aziende l’analisi di acque di pozzo, falda e superficiali al fine di…